Muratura Costruire sulla fiducia

Come uno scoglio resiste ai frangenti, solido e possente, così lo gneiss resiste impavido al lento trascorrere del tempo. La sua resistenza alla compressione è spesso di gran lunga superiore a quella del calcestruzzo. Inoltre, la pietra naturale può essere utilizzata per creare forme armoniose, in modo che l’opera in muratura non soddisfi soltanto requisiti statici, ma anche estetici.  

Libertà sconfinata Muri

Quando si costruisce un muro, si pone un elemento sull’altro, pietra su pietra e strato su strato, fino a realizzare una struttura compatta e solida. In realtà questa stessa stratificazione si ritrova anche nelle montagne da cui lo gneiss è estratto. Le pietre per muratura di piccole dimensioni sono particolarmente adatte alla realizzazione di camini o pilastri, le pietre di dimensioni maggiori sono utilizzate per i muri di sostegno, i rivestimenti o i muri a secco.

Base sicura Muri di sostegno

La solidità del materiale offre una base sicura per qualsiasi tipo di costruzione. Le pietre per muratura in grande formato e i blocchi di medie-grandi dimensioni sono ideali per costruire muri di sostegno e terrapieni. I massi irregolari, di medio-grande formato, sono invece perfetti per le opere di arginatura fluviale.

Un elemento estetico Blocchetti

Con l’impiego dei blocchetti, e grazie alla loro particolare struttura, si può dare libero sfogo alla propria creatività. Il ventaglio è ampio: dai blocchi squadrati, impiegati per realizzare muri di sostegno o terrapieni, ai muri di contenimento in giardino o alle sedute. C’è sempre il formato giusto se scegliete di costruire con lo gneiss!

Un richiamo visivo attraente Rivestimenti per facciate

Dove la montagna è protagonista, i sogni architettonici si trasformano in realtà. Con facciavista di piccole dimensioni si possono realizzare camini, pilastri o rivestimenti di pareti nelle fogge più diverse; soprattutto con superficie segata sono particolarmente semplici da posare e conferiscono agli ambienti un aspetto moderno.

Finiture sagomate Copertine

La perfezione si vede dai dettagli e lo gneiss non conosce limiti di forma. Le copertine, siano esse a spacco naturale o lavorate, con le coste rifinite nelle più diverse lavorazioni, sono adatte a rivestire muri, bordi di piscine oppure panchine. Con il loro utilizzo è inoltre possibile proteggere i muri sottostanti.

BNB AI CAV CALANCA, Arvigo (GR) / Arvigo

I tetti in piode hanno una tradizione secolare nelle valli a sud delle Alpi e la Val Calanca non fa eccezione. Grazie alle sue proprietà uniche e soprattutto alla sua longevità, questo prodotto è ancora molto richiesto nella nostra regione.

leggere

STABILE “In Cava”, Grono (GR) / Grono

Lo stabile “in cava” è un edificio  che fa risplendere la bellezza del nostro materiale su ogni superficie: facciate esterne, pavimentazione interna ed altro ancora.

leggere
Specialisti del Gneiss Calanca Ricerca Partner

Conoscete più nel dettaglio i nostri partner nella vostra regione

Ricerca rivenditori specializzati